A fine gennaio 2025 prenderà il via il corso di formazione vet Non Profit Consultants’ Skills, dedicato alle competenze trasversali ed integrate dei consulenti del Terzo Settore europeo, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’omonimo progetto, di cui la nostra associazione è capofila.
Gli obiettivi e i contenuti
Dopo la fase dedicata alla ricerca e alla mappatura del Terzo Settore in Italia, Spagna, Bulgaria e Olanda, il cui risultato principale è stato l’indagine sulle competenze dei consulenti del non profit, presentata a Roma il 6 novembre scorso, il progetto NPCSkills ha l’obiettivo di sperimentare un corso beta di formazione finalizzato a migliorare le competenze trasversali dei consulenti. Il corso sarà focalizzato su quei temi, competenze e conoscenze che è indispensabile siano a disposizione dei consulenti, indipendentemente dal loro specifico profilo professionale, per cinque aree tematiche individuate come fondamentali: manageriale e di direzione; fiscale e amministrativa; legale; sviluppo e raccolta fondi; marketing e comunicazione. SCOPRI QUI TUTTI I DETTAGLI
Il calendario e i docenti
03/02/2025 – h 16/20 Modulo 1 Area Manageriale (Raffaele Picilli, Fondatore Raise the Wind e Docente Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
13/02/2025 – h 16/20 Modulo 4 Crescita, sviluppo e fundraising (Silvia Prati,Consulente Progetti Europei e Raffaele Picilli)
20/02/2025 – h 9/13 Modulo 3 Area legale (Francesco Paolo Visaggi, partner Legal Team, Commissione “ADR” Ord. Avv. Bari; Stefano Carmini, Luca Degani e Cristina Bassani, membri Commissione “Banche ed ETS” Ord. Avv. Milano)
27/02/2025 h 10/13 Modulo 2 Competenze contabili e amministrative (Giampietro Teodori, Fond. e Vice Dir. Centro Studi di Fiscalità e Finanza Internazionale)
10/03/2025 h 10/13 Modulo 5 Comunicazione (Maria Nigro, Esperta in Design Thinking e Comunicazione Strategica)
L’organizzazione
Ad ogni area corrisponderà un modulo suddiviso in sottounità di apprendimento: tutti i moduli prevedono un incontro su Zoom della durata complessiva di 3 o 4 ore, più materiali per l’autoapprendimento, che saranno messi a disposizione sulla piattaforma EAV. Il corso avrà inizio a fine gennaio e avrà la durata di un mese circa.
Grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea, il corso è gratuito. I partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione al corso e al progetto europeo Non Profit Consultants’ Skills.
Programma e iscrizione
Il modulo di iscrizione, insieme al programma dettagliato, è disponibile sul sito web di progetto www.nonprofitskills.eu alla voce “Vet Training Course” e poi “Sign up for the NPCSkills course”. In alternativa il modulo può essere scaricato qui.
Compilato e firmato, il modulo andrà inviato alla mail npcs.project2024@gmail.com
Per maggiori informazioni: info@euconsultitalia.org