Anche quest’anno, abbiamo scelto l’European Third Sector Forum come momento ideale per la consegna degli EUconsult Italia Award, i riconoscimenti – giunti alla V edizione – che la nostra associazione assegna ai professionisti che con la loro attività rappresentano l’eccellenza nella consulenza al Terzo Settore italiano.
Giovedì 7 novembre a Roma, nella suggestiva cornice di Villa Altieri, abbiamo consegnato con emozione sei diversi premi, rispettivamente ad Elena Zanella, Silvia Stilli, Eugenio La Mesa, Francesco Petrelli, Massimo Cealti e infine un premio speciale in ricordo di Claudia Fiaschi, scomparsa solo pochi mesi fa, che è stato ritirato dall’amica di famiglia Sara Guidelli, Direttrice Nazionale di Legacoop Agroalimentare.
Ecco le nostre motivazioni:
Elena Zanella, Premio Miglior Mentore di Risorse Umane
Elena Zanella, come professionista e come imprenditrice di una Scuola di Fundraising (Fundraising Academy, Agenzia Integrata per il Sociale), è da oltre 20 anni impegnata nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, nell’ottica di contribuire a guidare e stimolare i fundraiser e gli altri professionisti del Terzo Settore a lavorare per la sostenibilità. Sostenibilità intesa come capacità di generare e gestire risorse nel tempo, attraverso un impegno che richiede alto livello di competenze, visione, coinvolgimento della leadership, pianificazione e strategia. La sua capacità di stimolare i professionisti a muoversi con competenza nella complessità l’ha resa un’efficace mentore di risorse umane e le permette di avviare professionisti e team di lavoro verso professionalità complete ed efficaci a supporto del Terzo Settore.
Il Premio è stato consegnato da Silvia Superbi, Coordinatrice del Comitato Scientifico di EUconsult Italia.
Silvia Stilli, Premio Advocacy del Terzo Settore
Silvia Stilli rappresenta un faro di eccellenza nel Terzo Settore, incarnando i valori più alti della promozione sociale e della cooperazione internazionale allo sviluppo. Con una carriera che l’ha vista protagonista in contesti globali di estrema complessità, ha saputo declinare il suo impegno con rara maestria, guidando come portavoce dell’Associazione delle ONG italiane (AOI) e direttrice di Arcs Culture Solidali. Il suo profilo accademico di formazione storico-umanistica, unito a un’esperienza pluriennale sul campo in paesi come Algeria, Bosnia e Serbia, la rendono un esempio di dedizione assoluta e visione strategica. Ha dato forma a progetti di impatto duraturo, promuovendo l’educazione alla cittadinanza globale e facilitando la co-progettazione tra settori pubblici, privati e sociali e ha dato un contributo fondamentale nel consolidare le basi del nostro sistema di cooperazione e volontariato.
Il Premio è stato consegnato da Francesco Fortinguerra, membro del Board di EUconsult Italia.
Podcast Imprenditoria Sociale di Eugenio La Mesa, Premio Progetto più innovativo per il Terzo Settore
Il podcast “Imprenditoria sociale”, creato da Eugenio La Mesa, economista con lunga esperienza nell’internet marketing, co-fondatore di Cure Thalassemia e di Ridaj, è un progetto con cui l’autore “cerca persone fantastiche”, intervistando imprenditori sociali e operatori del settore che fanno cose concrete per rendere il mondo un posto migliore e generare impatto sociale, diventando un punto di riferimento e di ispirazione raccontando storie concrete. Il podcast ha raggiunto le 120 puntate, facendo rete e contaminazione fra gli attori dell’ecosistema e ispirando il pubblico tramite il racconto di storie concrete sull’impatto dell’imprenditoria sociale.
Il Premio è stato consegnato da Gian Paolo Montini, Presidente di EUconsult Italia.
Francesco Petrelli, Premio alla Carriera
Francesco Petrelli è stato presidente di Oxfam Italia per circa 8 anni. Responsabile delle relazioni istituzionali della ong e dal 2013 è Portavoce della Piattaforma Nazionale CONCORD Italia, che fa parte della Confederazione delle ONG Europee CONCORD. Lavora in questo mondo dal 1992 ed è un punto di riferimento nell’impegno ad una finanza sostenibile e nella lotta per il rispetto dei diritti universali. La sua voce è presente ovunque vi sia contraddizione, senza timori reverenziali e con rispetto di ogni punto di vista. Profondo conoscitore, anche come diretto testimone, delle vicende della cooperazione internazionale, unisce presente e passato in difesa di un futuro sostenibile per tutti.
Il Premio è stato consegnato da Aurora Donato, Vice Presidente di EUconsult Italia.
Massimo Cealti, Premio Speciale alla Ricerca
Massimo Cealti, oltre 30 anni dedicati all’innovazione nel campo della ricerca, all’analisi dei dati, alla ricerca di mercato, alle tecniche e alle strategie di conoscenza del consumatore, e oggi anche un expertise nell’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, ha fatto della sua carriera un percorso di continua crescita e specializzazione in settori molteplici e complessi, mostrando grande versatilità e capacità di interpretare in ogni situazione le esigenze dei suoi clienti e committenti.
Grande esperto di analisi statistica multivariata, ispirato da una profonda passione per la rappresentazione numerica della realtà, ha mostrato con il suo lavoro l’importanza della misurazione dei fenomeni come chiave per poter comprenderli in profondità e poi gestirli efficacemente.
Con la ricerca dedicata alla competenze dei consulenti del Terzo Settore italiano ed europeo, si è avvicinato con successo anche al mondo del non-profit, contribuendo concretamente a metterne in luce lo stato dell’arte e le esigenze future.
Il Premio è stato consegnato da Daniela Fiori, membro del Board e Responsabile della Comunicazione di EUconsult Italia.
Premio Speciale in Ricordo di Claudia Fiaschi
Claudia Fiaschi si è sempre dedicata al settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione. È stata Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Presidente di Confcooperative Toscana, Vicepresidente Nazionale di Confcooperative, Vicepresidente del Consorzio Pan e Socia fondatrice della cooperativa sociale L’Abbaino di Firenze.
Professionista competente, appassionata, con una visione strategica del mondo del non profit. Costruttrice di legami, relazioni e amicizie. Si è battuta affinché al Terzo Settore venisse riconosciuto un ruolo attivo per lo sviluppo dell’Italia.
EUconsult Italia, con questo premio, vuole rendere omaggio al suo impegno e ad una vita dedicata ad aiutare il prossimo.
Il Premio è stato consegnato da Raffaele Picilli, Coordinatore del Comitato Organizzativo dell’European Third Sector Forum, evento annuale di EUconsult Italia.